top of page

RUMORE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

iPOOL S.r.l. è in grado di fornire supporto a livello urbanistico per la pianificazione e il governo del territorio ai fini della tutela ambientale secondo quando disposto dalla direttiva europea 2002/49/EC.
In particolare:
-
Redazione di mappature acustica strategiche del territorio ai sensi del d.lgs. 194/05 e più in generale secondo la normativa europea 2002/49/EC, anche attraverso modellizzazione numerica mediante software SoundPlan 8.1;
Classificazione acustica delle aree urbane secondo le direttive della Legge Quadro sull'Inquinamento Acustico n° 447/95;

Progettazione di misure strategiche di mitigazione del rumore e risanamento di aree esposte all’inquinamento acustico: Piani di risanamento ai sensi del DM 29/11/2000, e Piani di azione ai sensi del d.lgs. 194/05.

Esperienze acquisite di particolare rilievo:


Mappatura acustica e Piani d'Azione per 12 città in Turchia nel progetto europeo EuropeAid/131352/D/SER/TR, in collaborazione con Inerco.
Mappatura acustica strategica e Piano di azione dell’agglomerato di Livorno.

Mappatura acustica strategica dell’agglomerato di Bolzano.

Mappatura acustica stradale del Comune di Roma per la caratterizzazione dell'esposizione della popolazione diurna e notturna ai fini epidemiologici per DEP-Lazio.

Mappatura acustica dell’area portuale di Livorno, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa

Mappatura acustica preliminare dell’area portuale di Cagliari

bottom of page