Bandi di ricerca vinti
Progetto finanziato dal Bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale BANDO RI&SS ARTES 4.0 N.5 – 2023, riferibili al piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia (PNRR), Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano, Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un sistema di riconoscimento automatico degli ammaloramenti delle pavimentazioni stradali attraverso tecniche di intelligenza artificiale supportate da una specifica sensoristica all’interno dello pneumatico che consenta un monitoraggio completo e frequente della rete.
I sensori utilizzati sono costituiti da microfoni MEMS per la misura del livello sonoro all’interno di uno pneumatico, videocamere per il rilievo della pavimentazione e l’utilizzo di metodi di AI per l’analisi dei dati acustici e visivi raccolti per la categorizzazione degli ammaloramenti.
Bando finanziato da Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Fondazione CRUI per le Università Italiane e Confindustria.
Il progetto prevede il cofinanziamento per l'assunzione a tempo indeterminato di un dottore di ricerca per attività di studio e valutazione del rumore di rotolamento con particolare riferimento alle pavimentazioni a bassa emissione sonora.
Bando finanziato da Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca)
Il progetto prevede il cofinanziamento per l'assunzione a tempo indeterminato di un dottore di ricerca per attività di studio e valutazione di rumore e vibrazioni in aziende agricole.
Bando Life 2018 finanziato dalla Commissione Europea
Il progetto prevede lo sviluppo di pneumatici a bassa emissione per i veicoli elettrici, con test in laboratorio e sul campo su pavimentazioni ottimizzate per questi veicoli e determinazione dei loro parametri acustici da utilizzare nel modello CNOSSOS di riferimento a livello europeo per la stima dei livelli sonori ai recettori.
Progetto nazionale cofinanziato dalla Regione Toscana
Il progetto ha previsto il finanziamento di due assegni di ricerca per dottori di ricerca in fisica al fine di sviluppare un laboratorio mobile in grado di effettuare molteplici misure per la caratterizzazione acustica di una pavimentazione e georeferenziarne i risultati.