ACUSTICA EDILIZIA
iPOOL S.r.l. dispone della strumentazione idonea per effettuare la verifica strumentale delle prestazioni acustiche di un’unità immobiliare o dei suoi elementi tecnici, da eseguire in opera, nel rispetto delle vigenti norme tecniche.
iPOOL S.r.l. può inoltre effettuare la valutazione della classificazione acustica degli edifici in conformità alla norma UNI 11367 – luglio 2010, anche a campione in conformità alla norma UNI 11444 – maggio 2012.
Più in generale, si possono caratterizzare le prestazioni acustiche degli edifici, in accordo con le norme UNI corrispondenti, misurando i parametri:
-
Isolamento acustico di facciata
-
Isolamento ai rumori aerei di partizioni
-
Livello di rumore ambientale all’interno degli ambienti non occupati
-
Livello di rumore da calpestio
-
Livello sonoro immesso da impianti a funzionamento continuo e discontinuo
-
Tempo di riverbero
-
Speech Transmission Index (STI e RASTI secondo le norme IEC 60268-16, UNI EN ISO 9921:2004, UNI EN ISO 9921)
Esperienze acquisite di particolare rilievo:
Nell’ambito del progetto Life + Environment Policy and Governance (LIFE13 ENV/IT/000225),
Gioconda (i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute), su contratto dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR e di ARPA Emilia Romagna, iPOOL S.r.l. ha condotto misure di acustica edilizia ed inquinamento acustico ambientale in esterno, presso otto scuole in varie città in Italia: a Napoli, San Miniato, Ravenna, Taranto.
Le misure sono finalizzate alla descrizione completa delle caratteristiche acustiche degli ambienti scolastiche, per essere successivamente comparate con le risposte a dei questionari somministrati ad alunni ed insegnanti.
Scuole in cui sono state effettuate le misurazioni
Esempio di misura in interno
Esempio di misura in esterno
Misure per la valutazione del tempo di riverbero, il Rasti (intelligibilità della parola) e l’abbattimento acustico nelle aule dell’IPSAR Matteotti di Pisa.